PERCENTUALE DEI CREDITI ACQUISIBILI CON LA FORMAZIONE A DISTANZA

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

PERCENTUALE DEI CREDITI ACQUISIBILI CON LA FORMAZIONE A DISTANZA

Qualche giorno fa abbiamo chiesto alla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi la percentuale dei crediti che si possono acquisire mediante fad nel triennio 2014-2016. La risposta, molto esauriente e tempestiva è stata la seguente:

in merito ai quesiti posti indichiamo come fonte di riferimento sull’Educazione continua in medicina il sito http://ape.agenas.it/ e il blog http://www.forumecm.it/La-Commissione-Risponde/ nonché la nostra pagina http://www.ipasvi.it/ecm/htm.

Ad ogni modo la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella seduta del 7 febbraio 2013 ha adottato la seguente determina: “Gli infermieri professionali, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio. Sono fatte salve le restanti indicazioni riportate nel richiamato punto 8”.

Accedendo nel blog  http://www.forumecm.it/La-Commissione-Risponde/, compare il seguente post:

L’Accordo Stato – Regioni vigente conferma l’obbligo di acquisizione di 50 crediti formativi annui, con un minimo di 25 e un massimo di 75 ad eccezione dei liberi professionisti per i quali è prevista una modalità flessibile di acquisizione dei crediti/anno (c.f.r. Accordo Stato-Regioni 12 aprile 2012 pag.25). Nel Manuale di accreditamento dei Provider è regolata la valorizzazione dei crediti formativi acquisiti con autoformazione anche attraverso il riconoscimento di attività tutoriali gestite dagli Ordini, Collegi e Associazioni Professionali di riferimento. In base ai “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM approvato dalla Commissione Nazionale Formazione Continua il 13 gennaio 2010” – pag.6 – pag.15 – nota 4, per la tipologia 8 e 9 (FAD con o senza tutoraggio) non c’è limitazione del numero massimo dei crediti acquisibili dagli operatori sanitari con la FAD e in base alla determinazione della Commissione Nazionale Formazione Continua del 7 febbraio 2013 anche la categoria degli infermieri non avrà più limitazioni dei crediti acquisibili con la FAD. Inoltre comportano l’esonero dall’acquisizione dei crediti formativi ECM i corsi post-laurea con crediti universitari.

Quindi, a quanto pare, gli infermieri possono acquisire tutti i crediti mediante fad.

Precedente OBIETTIVO SANITA' E CREDITI GRATUITI Successivo banca dati crediti ecm